apr 15, 2012

Posted in BACHECA DI SEZIONE, CRONACHE, EVENTI, NEWS !

Venerdi 27 aprile – per ricordare il Magg. Nicola Ciardelli

NICOLA-CIARDELLI-RdC_6-12-09

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata della solidarietà, presentata l’edizione

2012

Giornata della solidarietà, presentata l’edizione 2012

Dopo le polemiche degli ultimi anni, per questa edizione le iniziative si svolgeranno in diversi punti della città e non in caserma

3f3c8f0085b600e46ccb46c36f2910a2

Dopo le polemiche, le critiche e l’acceso dibattito che vi è stato negli ultimi anni sull’opportunità di portare i bambini delle scuole pisane durante l’orario scolastico all’interno della caserma Gamerra in occasione della Giornata della Solidarietà organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, quest’anno la stessa associazione promuove un programma differente non prevedendo più la caserma come luogo di svolgimento delle iniziativa per ricordare il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, morto in Iraq il 27 aprile 2006.

“L’obiettivo di questa Giornata – sostiene la Presidente dell’Associazione, Avv. Federica Ciardelli, è quello di ottenere il coinvolgimento dell’intera città, affinchè tutte le diversi componenti in essa presenti possano collaborare in un esempio di solidarietà senza confini”.

“Per questo motivo – prosegue la nota dell’ Associazione rispetto agli anni precedenti, proponiamo una Giornata che abbia come scenario tutta la città, che coinvolga luoghi significativi e diversi tra loro, attraverso percorsi legati alle Libertà. Tema della Giornata è infatti quest’anno Il Cammino delle Libertà.

Sono stati così organizzati dieci percorsi, costruiti con la collaborazione delle scuole, che si articoleranno nella visita a luoghi significativi della nostra città rispetto all’itinerario prescelto.
1) Libertà di pensiero e di espressione; 2) Libertà di religione; 3) Libertà è solidarietà; 4) Libertà, diritti e valore delle differenze; 5) Libertà culturali e civili; 6) Libertà e Difesa della Democrazia; 7) Libertà e lavoro; 8) Libertà degli studi scientifici; 9) Libertà e etica della ricerca scientifica; 10) Libertà e etica delle applicazioni tecnologiche.

Le scuole sceglieranno a quali percorsi aderire, potendo percorrere ciascuna classe un unico itinerario dal momento che l’iniziativa si concluderà nell’arco della mattinata.
Al termine di ciascun percorso ciascuna classe conquisterà la tessera di un puzzle, che consegnerà al Sindaco di Pisa presso la sede del Comune, luogo di incontro di tutti i partecipanti con le Autorità cittadine e i rappresentanti dell’Associazione Nicola Ciardelli Onlus.

“Il puzzle, così composto – si legge ancora nella nota – rappresenterà simbolicamente il Progetto “La casa dei bambini di Nicola”,destinata a supportare l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze nell’accoglienza di bambini provenienti da ogni parte del mondo e bisognosi di cure mediche, e dei loro familiari costruito, quindi idealmente con l’apporto di tutti”.

“Sarà inoltre possibile – spiegano ancora i promotori dell’iniziativa – come per gli anni passati, organizzare preliminarmente incontri a scuola con esperti/e, rispetto al percorso prescelto. A tale proposito, dal momento che per ciascun percorso sono stati scelti solo alcuni tra i luoghi più significativi, non essendo stato possibile, per ragioni di itinerario, comprenderli tutti, gli incontri a scuola potranno rappresentare l’occasione per approfondire in tal senso il percorso medesimo. Si precisa altresì che, riguardo alle singole tappe di ciascun percorso, potranno essere previsti livelli diversi di coinvolgimento, a secondo della disponibilità che verrà manifestata. Dal semplice passaggio, allo svolgimento di attività coinvolgenti i partecipanti”.

Sarà inoltre possibile, per le scuole medie di primo grado, partecipare ad un concorso, al quale è abbinato un premio di 500 euro, dedicato alla memoria del Magg. Nicola Ciardelli, che verrà assegnato all’Istituto di appartenenza della classe o del gruppo classe vincitore, e che dovrà essere utilizzato per finalità socio-educative, coerentemente agli scopi perseguiti dall’Associazione.

“Per le scuole dell’infanzia – specifica ancora l’associazione con l’intento di agevolare il coinvolgimento dei più piccoli, la Giornata si svolgerà, in sicurezza, in un unico spazio cittadino, che verrà individuato in base al numero delle adesioni e comunque sito ad una distanza dalla Sede del Comune, luogo finale di incontro di tutti i percorsi, percorribile a piedi”.

( da Pisa Notizie.it )

LA NOSTRA SEZIONE INVIERA UNA RAPPRESENTANZA CON LABARO . CHI VOLESSE PARTECIPARE E’ PREGATO DI CONTATTARE IL PRESIDENTE.