Posted in BACHECA DI SEZIONE, EVENTI, NEWS !
TERREMOTO: attività di Sezione dal 25 al 30 giugno – REPORT
Le attività della nostra Sezione nell’ultima settimana, grazie alla collaborazione di altri numerosi paracadutisti volontari provenienti da diverse città italiane sono state rivolte alla assistenza della popolazione riunita nei campi “autonomi” ( non gestiti dalla Protezione Civile) , sorti su terreni privati , nelle zone comprese tra gli abitati di Rovereto sul Secchia e San Antonio in Mercadello ( Comune di Novi di Modena) .
La ditta DEFCON 5° di San Quirino ( Pordenone ) ci ha inviato in donazione n. 100 sacchi a pelo estivi e n.100 materassini grazie alla intermediazione della ditta Emporio Ferrari di Carpi. La Sezione ANPdi Berica di Lonigo (Vicenza) è arrivata con un furgone carico di derrate alimentari, giocattoli e vari materiali, frutto di una raccolta fatta in paese a mezzo pesca di beneficenza, un Hotel di Verona, tramite un paracadutista che aveva già prestato volontariamente la sua opera a Carpi, ci ha inviato un carico di lenzuola, una altra azienda di Verona , è intervenuta con il suo titolare e due dipendenti per donare una casetta in legno ad un piccolo nucleo famigliare rimasto senza casa, e se ne sono ripartiti a lavoro ultimato senza nemmeno lasciarci un biglietto da visita, un paracadutista componente della banda musicale in congedo ci ha donato n.2 ( con l’opzione di un terzo) depuratori-potabilizzatori per acqua, altri paracadutisti sono intervenuti con donazioni di materiali vari, raccolti personalmente presso aziende e privati . Tutto questo materiale, stoccato preventivamente presso il magazzino di una azienda di Rovereto sul Secchia, è stato consegnato dai nostri paracadutisti durante la settimana grazie a due furgoni avuti in prestito , uno dalla azienda di Rovereto, e l’altro dal Comune di Carpi . Dopo una serie di sopraluoghi preliminari per individuare le necessità dei “senzatetto” della zona, i due furgoni hanno percorso le strade della campagne del Comune di Novi per la consegna dei materiali . I depuratori -potabilizzatori di acqua e la casina in legno sono stati installati presso il campo della Società Polisportiva di Rovereto . Nella giornata di oggi, un altro paracadutista proveniente da Ghemme (Novara), specializzato nella installazione di impianti elettrici industriali, è giunto con il suo furgone attrezzato per effettuare gli allacciamenti in un campo di moduli abitativi ( containers ) di Rovereto ed altri impianti presso privati rimasti senza le rispettive abitazioni. A fine giornata, dopo aver lavorato incessantemente sotto un sole cocente, se ne è ripartito verso Ghemme.
Purtroppo non abbiamo fotografie a testimonianza di tutto ciò, non abbiamo avuto il tempo, e la forza di farle.
Altri materiali sono in arrivo presso il nostro magazzino, anche da svariate altre associazioni locali, e verranno distribuiti nel corso della prossima settimana.
Siamo sbalorditi di fronte a queste manifestazioni di generosità e di solidarietà : grazie a loro, tante famiglie non assistite dalla Protezione Civile potranno meglio affrontare il caldo afoso di questo periodo ed i giorni a venire .
Non ci stancheremo mai e non ringrazieremo mai abbastanza tutti coloro che sono intervenuti, ed interverranno i prossimi giorni : nella giornata di lunedi verranno pianificati i nuovi interventi e le richieste di servizi provenienti anche da altre zone. Ai numerosi paracadutisti rimasti rimasti ancora a casa, ma pronti a partire, comunicheremo quanto prima le nostre necessità.
Preghiamo tutte le ditte che molto generosamente sono intervenute, di inviarci il loro logo per darci la possibilità di poterle ringraziare almeno con la pubblicazione del link sul nostro sito web.
Emporio Ferrari – forniture civili e militari