Il Col. Inc. Nicola Zanelli promosso a Generale di Brigata
Riceviamo dal nostro iscritto Alpino PAOLO COMASTRI , giornalista professionista, la seguente notizia :
Il Colonnello Incursore Paracadutista Nicola Zanelli è stato promosso Generale di Brigata; dopo Marco Bertolini un altro reggiano quindi ai più alti vertici delle aviotruppe, quella Brigata Paracadutisti Folgore da sempre unità d’elite delle Forze Armate invidiataci in tutto il mondo.
Il Colonello Nicola Zanelli, classe 1963, è nato a Castelnovo Monti, in provincia di Reggio Emilia, dove tutt’ora ufficialmente risiede nella frazione di Felina. E’ sempre rimasto molto legata alla sua amata montagna reggiana dove ritorna appena i suoi innumerevoli impegni lo consentono. E’ da tutti considerato un Ufficiale paracadutista ed incursore davvero a tutto tondo. Tra i primissimi del suo corso d’Accademia è stato assegnato al 9° Reggimento Paracadutisti d’Assalto “Col Moschin” appena uscito dalla Scuola di Applicazione alla fine degli anni 80.
Brevettato incursore, ha servito in compagnia operativa in un periodo caratterizzato da molti impegni di largo respiro.
Per completare la sua preparazione, l’allora Comandante della Brigata Gen.Franco Monticone lo impiegò al 187° Regimento Paracadutisti “Folgore” al comando della 5.a compagnia con la quale ha servito in Somalia, trovandosi anche impegnato nel combattimento avvenuto a Mogadiscio il 2 Luglio 1993 al Check-point Pasta costato 3 morti e 36 feriti tra i militari italiani e 4un numero imprecisato da parte dei miliziani e dei civili somali.
Ha frequentato anche il Corso Superiore di Stato Maggiore alla Scuola di Guerra e, successivamente, la Scuola di guerra Britannica, superata a pienissimi voti, anche dopo un “master” molto impegnativo.
Inquadrato presso una Brigata britannica quale Ufficiale di staff, nel quadro di un accordo tra i due Paesi è stato impiegato a lungo con la stessa G.U. in Irak (nel periodo iniziale dell’operazione), meritandosi anche una importante decorazione .
Alla fine del suo periodo all’estero è stato assegnato al COFS (Comando Operativo Forze Speciali) dove ha ricoperto l’incarico di Sotto Capo di Stato Maggiore Operativo. In tale incarico ha saputo mettere ottimamente in mostra le sue capacità professionali, essendo coinvolto in prima persona in tutte le problematiche della nuova dimensione interforze che le Forze Speciali italiane stanno finalmente acquisendo, seguendo l’esempio dei maggiori Paesi moderni.
Per l’efficacia del suo impegno in tale veste, è stato gratificato da un Encomio Solenne dell’allora Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Di Paola, peraltro grande propulsore delle Forze Speciali, nonché assoluto estimatore della Folgore.
Dal COFS è rientrato a Livorno alla Caserma Vannucci per comandare il “suo” 9° Reggimento Paracadutisti d’Assalto Col Moschin; succeduto dal 1.o Settembre del 2006 al Colonnello Michele Brandonisio, Zanelli ha mantenuto il comando degli Incursori Paracadutisti fino al 10 Ottobre del 2008 quando venne sostituito dal parigrado Giuseppe Faraglia. Rientrato a Roma allo Stato Maggiore Esercito dove ha ricoperto importanti e delicati incarichi operativi, a fine 2009 è stato trasferito in Gran Bretagna per ricoprire il prestigiosissimo incarico di Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia a Londra dove è ora stato raggiunto da questa nomina a Generale di Brigata. Entro la fine dell’anno, per la tempistica dei normali avvicendamenti, il Generale Zanelli rientrerà in Italia. I rumors provenienti da Livorno e da Roma lo indicano già come il prossimo Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore, guarda caso in concomitanza con il nuovo, prossimo impegno operativo, previsto ad inizio 2013, e cioè il ritorno nel complesso e difficilissimo teatro operativo afgano dove tutta l’enorme esperienza e l’altissima professionalità del Generale Nicola Zanelli rappresenterà davvero un valore aggiunto alla missione della Folgore.
Il Gen.le Zanelli è coniugato con la Sig.ra Romana ed ha quattro figli Raffaele, Francesco, Veronica e Gabriele
(Paolo Comastri)