apr 29, 2012

Posted in BACHECA DI SEZIONE, EVENTI, FOTO, NEWS !

Giornata NICOLA CIARDELLI ( aggiornato con foto)

La nostra Sezione invitata al CAPAR a presenziare alla cerimonia, ha partecipato all’evento con il nostro Cap.CC par. Sandro Beltramini ed il Ten.par.(ris) Edgardo Brighenti, ritratti nelle foto che vediamo, in compagnia di Don Vincenzo ( Capellano Mil. Brg. Folgore), il Sindaco di Pisa, l’avv.Federica Ciardelli,  il Comandante della Brigata Gen,M.Mingiardi, il Prefetto di Pisa, Il Comandante Prov. dell’Arma, ed altre Associazioni d’Arma e personalità presenti . Siamo in attesa di ricevere altre fotografie dalla Ass.Nicola Ciardelli Onlus, organizzatrice della bellissima giornata.


 

 

 

 

La “Giornata della solidarietà”, in ricordo di Nicola Ciardelli

Si è svolta ieri, 27 aprile, la “Giornata della Solidarietà”, voluta dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus e condivisa dal Comune di Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa. L’iniziativa nasce per commemorare la figura del maggiore Ciardelli, caduto a Nassiriya il 27 aprile di 6 anni fa, e per raccogliere fondi per la costruzione della “Casa dei bambini di Nicola”, destinata a supportare l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze nell’accoglienza di bambini provenienti da ogni parte del mondo e bisognosi di cure mediche, e dei loro familiari.

Tema di quest’anno è stato “Il cammino delle Libertà”. Dieci percorsi – ciascuno afferente a un articolo della Costituzione – dislocati lungo la città, in luoghi simbolo delle libertà sancite costituzionalmente: scuole, luoghi di culto, sindacati, università, istituzioni. Circa 1.500 i bambini che hanno preso parte all’iniziativa che ha paralizzato il centro cittadino fino a tarda mattinata.

Alle ore 12 il ritrovo plenario in Piazza XX Settembre per la cerimonia di chiusura della mattinata, alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti dell’Associazione. Tutti i bambini e ragazzi presenti hanno partecipato alla costruzione di un grande puzzle, unendo le tessere guadagnate da ogni classe al termine di ciascun percorso. Tessere sulle quali ciascuna classe ha scritto un proprio pensiero legato alla Giornata e alle tematiche affrontate come “Il pensiero e le idee alimentano la libertà”, oppure “Le differenze religiose non contano: siamo tutti uguali”, così come si leggeva nella mattinata di ieri.

Su questa grande base, formata dai pensieri di tutti le bambine e i bambini delle scuole, è stata posata una “Casa”, dalla struttura portante già predisposta, sulla quale proprio i bambini hanno assemblato le parti che la compongono, corrispondenti agli articoli della Costituzione afferenti agli itinerari percorsi durante la mattinata.

“Quest’anno – ha concluso dal microfono la presidente dell’Associazione Nicola Ciradelli Onlus, Federica Ciardelli – il messaggio dell’associazione è forse giunto alla città con maggiore forza. Il nostro è un messaggio di vita e di speranza fondato sulla solidarietà a partire dal rispetto dei diritti e della libertà di ciascuno. La solidarietà è un bene per tutta l’umanità e non può, e non deve, escludere nessuno. Al contrario: tutti si devono impegnare a sostenerla”.

L’iniziativa si è chiusa con il lancio dei quattro paracadutisti del Capar sul Ponte di Mezzo, un momento che ha radunato moltissimi passanti, tra cui svariati turisti ignari della natura dell’evento…….

da PISA notizie.it