Posted in BACHECA DI SEZIONE, EVENTI, NEWS !
domenica 9 dicembre – CRONACA DELLA GIORNATA – aggiunte foto il 14/12
Non è abitudine del webmaster di questo sito, fotografo professionista, pubblicare la cronaca di una giornata come quella di ieri, senza le immagini a testimonianza di ciò è successo , ma vista l’importanza dell’evento, in attesa che arrivino le numerose immagini scattate da Simona Merighi( che andranno a formare una nuova galleria), cercherò di descrivere la giornata, senza lasciarmi trascinare della emozione.
E’ iniziata con l’incertezza del tempo, vista la nevicata della notte che ha avvolto di bianco numerose città del Nord e del Centro Italia. Erano attesi paracadutisti anche da alcune centinaia di chilometri, che seppur prenotati, non saremmo stati certi della loro presenza, se non all’ultimo istante. Ci siamo trovati come da programma alle 10,30 presso il Campo di Motocross dell’efficientissimo Moto Club di Carpi, dove alcuni volonterosi avevano allestito la sera precedente il palo dell’alzabandiera, la sala dove poi è stata celebrata la Messa, e la sala da pranzo, con un paracadute bianco e rosso ( i colori del Comune di Carpi) troneggiava dietro il tavolo presidenziale. Pur senza trombettiere ( trattenuto a Dubai per motivi di lavoro) , l’alzabandiera ha avuto luogo con qualche minuto di ritardo, diretto dagli ordini del Par.Gen.B.(ris) Sergio Fucito, responsabile nazionale ANPdI per le attività di Protezione Civile, giunto appositamente da Siena. Al termine della cerimonia, mentre i paracadutisti continuavano ad affluire, ci siamo ritrovati intorno all’altare di fortuna allestito nella saletta dove Don Ivo Silingardi, nostro Cappellano ( già Cappellano Militare presso la Accademia Militare di Modena) , ha celebrato la S.Messa, terminata come da programma verso le 11,45.
LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
Il Comune di Carpi era rappresentato dal Presidente della Giunta, Dott. Taurasi, il Comune di Soliera dall’Assessore Caterina Bagni, e da Mauro Zanazzi, responsabile del Nucleo Comunale di Protezione Civile; l’ANPdi dal Consigliere Nazionale di Zona, par. Renzo Carlini, e dal Gen. Fucito, e dal sottoscritto, presidente di Sezione . Oltre al nostro Labaro, spiccavano quelli delle Sezioni di Lecco e Guidonia-Tivoli-Valle Aniene, con paracadutisti arrivati da Roma, Siena, Verona, Milano, e da altre numerose località.
La cerimonia di consegna, iniziata con il saluto ed il ringraziamento delle Autorità a tutti i convenuti, si è svolta ordinatamente con la consueta goliardia tipica di noi paracadutisti, non priva di forti momenti di emozione, ricordando quanto è stato vissuto durante periodo dal 20 al 29 maggio, e nei giorni successivi, quando le nostre squadre incuranti delle scosse di terremoto ( fino a 80 e più al giorno), a fianco dei VVFF arrancavano in edifici pericolanti per recuperare persone impedite e beni di primaria importanza o di valore abbandonati al momento della fuga dagli stabili.
La mattonella che simbolicamente è stata donata alla Sezione da parte della Provincia di Modena durante l’evento del 1 dicembre u.s., è stata affidata su mia iniziativa, ai par. Turci e Ferrarini, per il bellissimo lavoro svolto sul campo, coordinando i vari servizi affidati dagli Enti Locali .
Il Responsabile del Nucleo Comunale di Protezione Civile, Mauro Zanazzi, ha chiamato poi una alla volta gli oltre 70 paracadutisti ( Volontari Puri, come stati da lui stesso definiti ), e le aziende che molto generosamente si sono prestate per fornire collaborazione ed aiuto in varie forme, per la consegna degli attestati . Al termine della consegna, ha voluto poi sorprendere tutti quanti, oltre che con un commovente discorso che riporteremo integralmente su questa pagina quanto prima, con un graditissimo quanto mai creativo e fortemente simbolico omaggio a tutta la comunità paracadutista : una copia della Katana dell’Ultimo Samurai, per aver verificato sul campo quanto simili siano i valori di noi paracadutisti al Bushido, l’antico codice d’onore dei Samurai ( Bushido è il codice che sta alla base della condotta e dei valori di ogni Samurai. (La filosofia del codice Bushido è la “libertà dalla paura”; esso afferma che il Samurai è superiore alla sua paura della morte. Questo gli dà la serenità e la forza di servire il suo maestro fedelmente, morendo se necessario. Il dovere è il primo valore del Samurai -).
“…..RETTITUDINE -CORAGGIO -BENEVOLENZA – RISPETTO – ONESTA – ONORE – LEALTA, sono i Valori messi in campo dai paracadutisti durante il loro servizio…..” Complimento più bello, non potevamo riceverlo, grazie Mauro !
La Katana verrà esposta nella nostra sede sociale, a testimonianza di tutto questo, e come esempio per le generazioni che ci seguiranno. Un grande Onore per tutti noi .
Un forte e possente urlo FOLGORE ! ripetuto tre volte è rimbombato all’infinito nella sala, in un tripudio di bicchieri di vino e baschi amaranto .
I PARACADUTISTI DELLA SEZIONE DI CARPI , E TUTTI QUELLI ARRIVATI DA OGNI PARTE D’ITALIA PER L’EMERGENZA DEL TERREMOTO, RINGRAZIANO LE CITTADINANZE E LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI CARPI , SOLIERA E NOVI, PER AVERCI CONCESSO LA POSSIBILITA’ DI MOSTRARCI COME SIAMO .
FOLGORE !!!
Discorso di ringraziamento all’ANPdI ( testo completo del discorso tenuto da Mauro Zanazzi)
Alla cerimonia di consegna degli attestati è poi seguito il pranzo, magistralmente preparato dai volontari del Moto Club di Carpi, che ringraziamo per la pazienza e la disponibilità dimostrata.
Seguiranno a breve, le immagini della giornata. Gli attestati che non sono stati consegnati a chi è stato assente per vari motivi , verranno spediti ai rispettivi intestatari dalla nostra Sezione.
par. Giorgio Merighi
presidente di sezione