ott 26, 2012

Posted in BACHECA DI SEZIONE, CRONACHE, EVENTI, NEWS !

Caporale Tiziano Chierotti morto in Afghanistan: domenica i funerali di Stato a Roma e lunedì ad Arma di Taggia

La salma del giovane alpino farà rientro in Italia domenica mattina alle 10 all’aeroporto militare di Ciampino. Questa mattina ha fatto visita alla famiglia di Tiziano anche Matteo Mineo, comandante distaccamento del 2° Reggimento Alpini di Cuneo. Commosso il Prefetto Fiamma Spena.

Si svolgeranno lunedì ad Arma di Taggia i funerali in forma privata di Tiziano Chierotti, il caporale 24enne nato a Sanremo, residente ad Arma di Taggia, scomparso ieri in Afghanistan a seguito di un conflitto a fuoco. Lo stesso giorno sarà proclamato lutto cittadino.

La salma del giovane alpino farà rientro in Italia domenica mattina alle 10 all’aeroporto militare di Ciampino e alle 18, nella capitale, verranno celebrati i funerali di Stato.

La notizia della morte del militare, diffusa nella tardo pomeriggio di ieri, ha scosso tutto il Paese e in queste ore sono molte le autorità locali e militari, che si stanno recando presso l’abitazione della famiglia Chierotti ad Arma di Taggia, dove si trovano, oltre ai genitori, il fratello e la sorella di Tiziano.

Durante la mattinata, anche Matteo Mineo, comandante distaccamento del 2° Reggimento Alpini di Cuneo al quale apparteneva Tiziano (l’intervista QUI) ha fatto visita alla famiglia. Visibilmente commosso il prefetto di ImperiaFiamma Spena che ha portato la vicinanza istituzionale ai cari di Tiziano.

“La città è sbigottita, attonita perchè questa volta la notizia riguarda qualcuno della comunità – ha affermato Mario Manni vicesindaco di Taggia - Non si dà una risposta. Ho abbracciato la famiglia anche perchè in questi momenti non si sa cosa dire”. Numerose le bandiere con il tricolore italiano esposte nei bar e nelle tabaccherie del paese, in segno di lutto e manifestazione di vicinanza per quanto accaduto.

Confermata la dinamica di quanto avvenuto in Afghanistan, dove altri tre alpini dello stesso Reggimento di Tiziano sono rimasti feriti. ”Durante l’attività a pochi chilometri dal distretto di Bakwa, una nostra pattuglia è stata fatta oggetto di fuoco di armi portatili a seguito della quale sono rimasti feriti inizialmente 4 nostri soldati. Chierotti dopo essere stato inizialmente soccorso e stabilizzato purtroppo ha perso la vita mentre veniva sgomberato in un’altra base - ha affermato Mineo comandante distaccamento del 2° Reggimento Alpini di Cuneo  - La salma dovrebbe arrivare domenica mattina alle 10 locali, abbiamo saputo la notizia ieri mentre facevamo un’attività alpinistica, il primo pensiero è andato alla madre e alla sorella che sapevamo molto attaccata a Tiziano.

Siamo consapevoli di quello che andiamo a fare - ha aggiunto il comandante -  Il secondo reggimento alpino ha perso anche altri 5 militari nel corso della missione del 2006 e un nostro militare gravemente ferito nel 2008. Non ci abitueremo mai a situazioni simili ma siamo addestrati a queste eventualità“.

Tanti i messaggi di cordoglio espressi da istituzioni, politici ma soprattutto amici e semplici cittadini addolorati per la perdita di un altro valoroso eroe della Patria. A casa del caporale ieri sera erano presenti i Carabinieri di Sanremo e Taggia, gli psicologi dell’esercito, il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso e l’assessore Roberto Orengo e il generale di brigata Pasquale Fierro, comandante dell’Esercito Militare Liguria.

Era un ragazzo giovane pieno di vita - ricorda scosso per quanto avvenuto l’amico d’infanzia di Tiziano, Mattia La Gamba - ancora stamattina a sentire non mi sembra vero, poche parole.. E’ una notizia troppo sconvolgente, ci conosciamo da quando siamo piccoli, eravamo vicini di casa. Anche con la sorella siamo amici da tanto. L’ultima volta l’ho visto una settimana prima della sua partenza, era felice non vedeva l’ora“.

Tiziano è il terzo figlio di Piero Chierotti e Gianna Rolando, titolari di un’agenzia immobiliare. Ha due fratelli, Daniele, più grande di lui e Sally, più piccola (entrambi studiano a Torino). Tiziano ha studiato all’Agraria di Sanremo, effettivo dal 2008 al 2° reggimento alpini di Cuneo, inquadrato nella brigata alpina Taurinense. Era partito ad agosto, quella in Afghanistan era la sua prima missione.

Chierotti, aveva da poco compiuto gli anni, era nato il 7 ottobre 1988 a San Remo. Su Facebook è nata ieri una pagina a lui dedicata: ’Onore al Caporale Tiziano Chierotti‘. Oltre 5mila persone hanno scritto in queste ore pensieri di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, rivolto un ultimo saluto al giovane alpino tramite il social network.

Silvia Iuliano, Renato Agalliu   Caporale Tiziano Chierotti morto in Afghanistan: domenica i funerali di Stato a Roma e lunedì ad Arma di Taggia - Quotidiano online della provincia di Imperia