19/01/12 – Generale paracadutista FRANCESCO MERLINO all’ultimo lancio
Questa mattina, Il gen.par. Francesco Merlino ci ha lasciato dopo una lunga battaglia con una di quella malattie che non lasciano scampo .
Non starò qui ad elencare il suo lungo curriculum professionale, facendo un “copia-incolla” con altri siti web, ma vorrei raccontare una cosa che forse pochi conoscono . Il Gen Merlino, dalla sua postazione del sito “congedatifolgore”, si interessò attivamente al caso della nostra costituenda sezione, evitando la nostra completa fouriuscita dall’Anpdi quando, esausti ed amareggiati dopo circa quattro anni di battaglie burocratiche , ci apprestavamo ad andare da un notaio per costituire una nuova associazione di paracadutisti in congedo.
Il Gen.Merlino mi contattò, e mi chiese di inviargli tutta quanta la documentazione inerente le nostre ripetute richieste di costituzione: nel giro di pochi giorni gli inviai un corposo file pdf , di alcune decine di Megabyte , con tutto quanto poteva servirgli per una obiettiva valutazione. Furono diverse le telefonate che ci scambiammo successivamente, e pur a distanza , facemmo amicizia.
Merlino si fece mediatore della nostra causa, e ne parlò a piu riprese con il nuovo Presidente Nazionale Gen Fantini che, trovo poi finalmente una soluzione che ci permise di coronare il nostro sogno alla fine del 2010.
Francesco mi promise che sarebbe venuto a festeggiare la nascita della sezione a bordo della nostra “Unità Fluviale” , che per coloro che non lo sanno, è il barcone di 27 mt del nostro socio Bruno, ormeggiato sulle rive del Fiume Po. A bordo della nostra “ammiraglia”, Giovanni lo avrebbe rimpinzato delle sue famose frittelle di baccalà, di gnocco fritto, di rane e tutto quanto sarebbe uscito dalla cambusa quel giorno , il tutto annaffiato da fiumi di Lambrusco. Purtroppo quella giornata è rimasta solo nei desideri, ma siamo sicuri che Francesco da lassù, “primo alla porta” ci sorride soddisfatto e ci guida ,
Par. Francesco Merlino !
PRESENTE ! par. Giorgio Merighi
La nostra Sezione si unisce compatta al dolore dei famigliari, ed urla all’unisono un tuonante FOLGORE !!!
La Bandiera della nostra Sezione rimarrà esposta a lutto dalla giornata di oggi .